L’Avventura è iniziata… tutto è pronto quando i primi quindici ragazzi arrivano all’interno dell’Officina, ad attenderli ci sono 6 bicchieri per ognuno che di li a poco dovranno assaggiare, all’inizio nessuno capisce a cosa servano quei liquidi, magari lasciati da qualche professore di scienze e non sanno che i protagonisti di quell’esperimento erano loro…
Dopo che la prof. Volontà ha fatto i convenevoli d’obbligo passa la parola a una persona sconosciuta che si presenterà come un casaro, molti hanno chiesto cosa faceva quel signore (sembrava un boscaiolo a prima vista) e lui ha raccontato che oltre a fare i formaggi era anche uno chef *boato* e ha iniziato a spiegare, essendo laureato in Scienze Alimentari, come funzionava il gusto, tema principale dell’expo 2015.
Qui entrano in gioco i sopracitati bicchieri, a vista erano uguali i liquidi contenuti ma non si sapeva cosa c’era dentro !
Ai nostri “pionieri” era chiesto di assaggiarli e scoprire a che gusto appartenevano uno per uno …
Le espressioni che apparivano sui loro visi erano epiche e le reazioni lasciavano intuire a che gusto appartenevano …
Dopo questa attività “stancante” non poteva mancare, parlando di gusto, una gustosa merenda : pane, salame e formaggio a volontà !
Il primo incontro volgeva al termine e nessuno voleva andarsene ma mancava ancora un breve esperimento che era facilitato dalla merenda appena gustata ! C’erano tre bicchieri questa volta il compito era individuare il gusto intruso tra i tre, non era difficile e infatti tutto si svolse in fretta e c’era ancora tempo per le ultime domande…
La prima giornata all’Officin@ era finita e le porte della scuola si chiusero dietro il trench giallo della Signora Palazzi , è stata una giornata dura sia per professori che per alunni ma tutto è andato per il meglio …
Alla prossima puntata !
~Mario Gervasini e ~Alberto Gianetti